Presentazione Servizi Mediart - Mediart

Vai ai contenuti
LA STAMPA FINE ART: COME TRASFORMARE LE IMMAGINI IN CREAZIONI ARTISTICHE
Fine Art
Per diversi anni, fotografi, scultori, pittori e altri fornitori di servizi (laboratori fotografici e studi litografici), hanno utilizzato la tecnologia delle stampanti professionali per produrre stampe su carte artistiche. Ciò ha aperto le porte a una nuova disciplina: la riproduzione digitale di un’opera d’arte.
Fine Art e’ un termine che si adopera per descrivere stampe artistiche in edizione limitata create con stampanti fotografiche professionali; nella fotografia la definizione Fine Art è generalmente legata a stampe fotografiche che per finezza di riproduzione dei dettagli, accuratezza dei passaggi tonali ed estesa riproducibilità della gamma cromatica, soddisfano la visione creativa dell’autore, differenziandola dalle altre forme di fotografia di natura commerciale.

Ciò che tecnicamente consente di definire una stampa Fine Art è un complesso di fattori, intrinsecamente connessi: le stampanti professionali, il color management, i supporti di alto pregio impiegati.

Le stampanti Fine Art sono dispositivi a getto d’inchiostro con un numero di colori ampliato (generalmente da 9 a 12) in grado di garantire l’ampiezza tonale (gamut) più estesa possibile;

la gestione del colore, ottenuta con flussi software dedicati (front-end digitali), consente la massima corrispondenza di riproduzione delle tinte mediante gli standard di profilazione ICC;

i supporti per la stampa, di livello superiore rispetto agli standard commerciali, atti a garantire una buona tenuta dell’inchiostro nel tempo ed un alto indice di resa cromatica, grazie alla presenza nella loro composizione di fibre naturali - cotone e cellulosa. - ed all’assenza di sbiancanti artificiali come il cloro.
Stampe artistiche e fotografiche per musei e gallerie d’arte
La stampe così prodotte, soddisfano i più elevati standard per le applicazioni artistiche e sono perfette per mostre, collezioni d'arte ed edizioni speciali; diventano espressioni artistiche uniche da custodire, certi che nel tempo le loro caratteristiche rimarranno inalterate e che acquisteranno, quindi, sempre più valore, come le opere uniche di un grande artista.

Per i suddetti motivi le stampe realizzate con la tecnica Fine Art sono opere che soddisfano i criteri di qualità di Musei, di Gallerie d'Arte, di pinacoteche, ove sia necessario esaltare le doti e le qualità della fotografia e delle riproduzioni artistiche d’autore.
LE NOSTRE SOLUZIONI
Il Color management nel nostro flusso di lavoro
Ci occupiamo delle operazioni di calibrazione, creazione dei profili, ottimizzazione e verifica: una soluzione ideale per soddisfare le esigenze di tutte le lavorazioni artistiche, e per eseguire al meglio qualsiasi procedura operativa di controllo delle immagini e di ottimizzazione in funzione del proprio spazio colore.

Il profilo ICC garantisce una riproduzione del colore sempre accurata sulla carta. Questo profilo indica alla stampante quali colori miscelare per ottenere un colore specifico o per corrispondere a una superficie specifica: ogni carta ha un tono di base leggermente diverso, quindi per ogni tipo di carta che utilizziamo selezioniamo il profilo idoneo.

I profili di destinazione ICC caratterizzano la gamma di colori (gamma) per la combinazione di stampante, inchiostro e carta. Utilizzando la gestione del colore è possibile abilitare la transizione ottimale della gamma dalla visualizzazione del monitor (ad esempio Adobe RGB) alla gamma che la stampante è in grado di stampare.

Per quanto riguarda il controllo spettrofotometrico e la verifica degli stampati in quadricromia, forniamo stampe con certificazione ISO 12647-7
I nostri supporti di stampa
Nelle nostre realizzazioni, siano esse stampe fotografiche o artistiche, le carte Fine Art che adoperiamo hanno tutte un’elevata grammatura, uno spessore della carta caratteristico e una speciale sensazione tattile che ne aumentano il senso di valore; qualità che si traducono in un’elevata riproduzione di colori e dettagli, contrasti incredibili e neri profondi che donano alle riproduzioni tridimensionalità e profondità.

Le nostre riproduzioni artistiche su tela Canvas soddisfano le svariate esigenze di resa visiva in funzione della scelta della finitura preferita: lucida, semilucida ed opaca; i supporti di pregio adoperati non contengono sbiancanti ottici e hanno una trama ben visibile della tela che ne accentua il carattere artistico e conferisce alla superficie una certa qualità e sensazione tridimensionali.

Per determinati allestimenti museali che richiedono stampe Fine Art su superficie opaca piatta con la rigidità di un prodotto montato, offriamo particolari supporti di fascia alta ideali per queste soluzioni.
Se desideri un preventivo per la stampa di riproduzioni artistiche o fotografiche puoi contattarci compilando il modulo sotto riportato.
MODULO DI CONTATTO PER RICHIESTA DI PREVENTIVO PER STAMPA FINE ART
N.B.: Ai fini dell’esatta quantificazione dei costi delle stampe, si prega di prestare attenzione alle specifiche di seguito precisate:

1) Il quantitativo di stampe Fine Art ordinabile è subordinato all’esigenza di ottimizzazione dei materiali, ovvero del consumo minimo del formato dei supporti disponibili, inteso nel solo senso dell’ampiezza dei materiali (luce) che è pari a 44” (110 cm): il numero minimo di stampe ordinabile, in funzione del formato prescelto, dovrà pertanto tener conto del riempimento di tale ampiezza del formato delle bobine, eventualmente duplicando lo stesso soggetto, o aggiungendone di diversi fino al raggiungimento del suddetto ingombro.
2) Nel caso di stampe su supporti cartacei, il formato del quale si richiede il preventivo, deve intendersi comprensivo di eventuale margine non stampato, se richiesto (ad es. nel caso di una stampa formato 40x30 cm + margine non stampato di 4 cm, occorrerà indicare direttamente un formato di 48x38 cm).
3) Nel caso di stampe su Tela Canvas, oltre all’indicazione del formato del quale si richiede il preventivo, occorre indicare l’ampiezza dell’eventuale margine stampato o non stampato, necessario per la intelaiatura (ad es. nel caso di una stampa su tela formato 40x30 cm occorrerà indicare “+ margine stampato / non stampato di ... cm”).
4) Nel caso di stampe su Cartoncino Fine Art di spessore 1,8 mm, il quantitativo minimo ordinabile, in relazione al formato prescelto, sempre da indicarsi comprensivo dell’eventuale margine non stampato, se richiesto, è subordinato al consumo - ottimizzazione - dell’ampiezza del materiale che è di 101 cm, ottenibile eventualmente duplicando lo stesso soggetto, o aggiungendone di diversi fino al raggiungimento del suddetto ingombro.
sono interessato a ricevere un’offerta di preventivo per le seguenti tipologie di lavorazioni:
STAMPA FINE ART DI FOTOGRAFIE E RIPRODUZIONI ARTISTICHE così costituite:
Stampe fotografiche
in bianco nero
su carta fotografica con finitura
Stampe fotografiche
a colori
su carta fotografica con finitura
Riproduzioni artistiche
in bianco nero
su carta
con finitura
Riproduzioni artistiche
a colori
su carta
con finitura
Stampe in bianco nero su
tela canvas con finitura Matt
Stampe in bianco nero su
tela canvas con finitura Satin
Stampe in bianco nero su
tela canvas con finitura Glossy
Stampe a colori su tela
canvas con finitura Matt
Stampe a colori su tela
canvas con finitura Satin
Stampe a colori su tela
canvas con finitura Glossy
VERIFICA DI LAVORI IN QUADRICROMIA / STAMPE CON CERTIFICAZIONE FOGRA ISO 12647-7:
(Prove colore contrattuali eseguite su carta Fogra certified semimatte 260 gr.)
Stampe certificate formato A4
(quantità minima n. 2 stampe)
Stampe certificate
formato A3
Stampe certificate
formato 35x50 cm
Stampe certificate
formato 50x70 cm
Stampe certificate
formato 100x70 cm
* Campo obbligatorio
Si accettano le condizioni secondo i termini indicati nel Trattamento dei dati.

Torna ai contenuti